Il CoronaVirus ha costretto molti di noi a lavorare da casa, destreggiandosi tra la cura dei figli e le faccende domestiche, cercando al contempo di mantenere alta la produttività lavorativa. Una situazione così, lo stiamo sperimentando tutti sulla nostra pelle, rischia di spingerci definitivamente in BurnOut!

La maggior parte delle persone ha affrontato questa situazione, almeno all’inizio, con poca struttura. Non facevano al meglio il loro lavoro, non avevano orari, tutto sembrava accumularsi.

Questo si è rapidamente trasformato in una situazione frustrante per tutti.

Quindi, come mantenere le vecchie routine nella nuova normalità?

Lavorare e vivere da casa

1.MANTENERE LA ROUTINE

Mantenere un programma regolare, come sempre è stato, ti fornirà una guida per costruire i tuoi programmi di lavoro e vita familiare, cercando, se e quando possibile di fare pasti, attività e tempo libero all’aperto.

Mantenere la routine

2. CREARE PROGRAMMI PERSONALIZZATI

Crea un programma per ogni settimana che incorpori la tua routine e che tenga conto del tuo lavoro e di altre responsabilità. Inserisci le diverse informazioni nel calendario ed assegna compiti ad ogni membro della famiglia creando blocchi di lavoro.

Creare programmi personalizzati

3.INDIVIDUARE NUOVI MODI PER FARE LE COSE VECCHIE

Questo è forse il passo che a tutti è venuto un po’ più naturale: coltivare i rapporti interpersonali attraverso lo schermo di uno smartphone. Può sembrare ostico all’inizio, ma mantenere la mente (ed il cuore) vicino alle persone che facevano parte della nostra quotidianità diviene fondamentale per mantenere un atteggiamento mentale positivo.

Tenere puliti gli ambienti di casa

4. TENERE PULITI GLI AMBIENTI DI CASA

Oltre alle ben note motivazioni di carattere sanitario, tenere pulita ed ordinata la casa aiuta anche la mente a riposare ed essere più energica:

Riordinare è al 90% un atto mentale. (Marie Kondo)

Riordinare la casa può aiutare non solo ad accomodare un ufficio casalingo dove poter lavorare comodamente in spazi non ideati per questo scopo, ma aiuta anche a trovare più semplicità e linearità in ciò che ci circonda: eliminare ciò che è superfluo, valorizzando gli oggetti e gli spazi salienti e centrali per noi.

Lavorare meglio, per vivere meglio. Per tornare più forti di prima.